• salone111
  • carta

Celebrazioni estive
(luoghi e orari)

A partire da domenica 30 giugno e per tutto il periodo estivo fino al 1 settembre compreso la celebrazione domenicale si alternerà nelle tre parrocchie secondo il calendario sotto riportato: si terrà quindi una unica celebrazione con inizio sempre alle ore 11,00.

30 giugno: Malandriano ore 11,00
7 luglio: Marano ore 11,00
14 luglio: Porporano ore 11,00
21 luglio: Malandriano ore 11,00
28 luglio: Marano ore 11,00
4 agosto: Porporano ore 11,00
11 agosto: Malandriano ore 11,00
15 agosto: Marano ore 11,00
18 agosto: Porporano ore 11,00
25 agosto: Malandriano ore 11,00
1 settembre: Marano ore 11,00

Da domenica 8 settembre riprenderanno le celebrazioni domenicali nei consueti orari in ognuna delle tre parrocchie

La celebrazione del sabato sera delle 17,30 riprenderà il primo sabato di ottobre.

Puro e impuro
(1 settembre XXII Domenica)

In quel tempo, si riunirono attorno a Gesù i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme. Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani impure, cioè non lavate – i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavati accuratamente le mani, attenendosi alla tradizione degli antichi e, tornando dal mercato, non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, di stoviglie, di oggetti di rame e di letti –, quei farisei e scribi lo interrogarono: «Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani impure?». Ed egli rispose loro: «Bene ha profetato Isaìa di voi, ipocriti, come sta scritto: “Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me. Invano mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini”. Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini». Chiamata di nuovo la folla, diceva loro: «Ascoltatemi tutti e comprendete bene! Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro». E diceva: «Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomo».
(Mc 7,1-8.14-15.21-23)

Ascolta le omelie

Meditazione cristiana
(Padre John Main)

Siediti. Stai seduto immobile con la schiena dritta. Chiudi gli occhi delicatamente. Poi interiormente, in silenzio, comincia a recitare una sola parola – una parola sacra o mantra. Si consiglia l’antica preghiera cristiana “Marànathà”. Recitala scandendola in quattro sillabe di eguale lunghezza. Respira normalmente e metti tutta la tua attenzione alla parola, ascoltala mentre la pronunci, in silenzio, con delicatezza, fedelmente e soprattutto – semplicemente. l’essenza della meditazione è la semplicità. ripeti il mantra per tutta la meditazione e giorno dopo giorno. non visualizzare nulla ma ascolta la parola mentre la dici. lascia andare tutti i pensieri (anche i buoni pensieri), le immagini e altre parole. non combattere le distrazioni, ma lasciale andare pronunciando la parola fedelmente, con delicatezza e attenzione e ritorna ad essa immediatamente se ti accorgi di aver smesso di ripeterla o se l’ attenzione sta vagando altrove. Silenzio significa lasciare andare i pensieri. Quiete significa lasciare andare ogni desiderio. Semplicità significa lasciar andare l’auto-analisi. Medita due volte al giorno tutti i giorni. Questa pratica quotidiana richiederà del tempo per progredire.

assemblea domenicale

Orari celebrazioni

ore 11,00 (vedi orari estivi in home page)
ore 17,30 (sospesa giugno, luglio, agosto e settembre)

Buttura

Benedizione salone

Il vescovo Monsignor Enrico Solmi benedice e inaugura il nuovo salone parrocchiale.
Guarda il Video e le Foto

Buttura

Scuola della Parola

Giovedì 11 aprile ore 21: "Insegnaci a pregare", il Padre nostro (Ferdinando Bizzarri)